di Sara Missaglia
Divento Gioia: il settimo vino e il settimo anno in cui le Donne della Vite confermano il loro impegno a favore della Casa di Anita a Nairobi.
Le Donne della Vite da sette anni a questa parte realizzano un vino. L’appuntamento è puntuale ogni anno e il suo nome è DiVento. Si tratta di un vino solidale e sostenibile, le cui vendite raccolgono fondi da destinare alla Casa di Anita di Amani. DiVento è un percorso, è energia in movimento, è forza e propulsione delle azioni, è aria nuova che porta trasformazione e cambiamento. DiVento è contagioso e contaminante nel desiderio di fare bene all’insegna della solidarietà: ogni anno per la realizzazione di questo vino numerosi partner contribuiscono con materie prime, packaging e creatività. Insieme è il luogo dove avvengono cose meravigliose, e il DiVento nasce con lo spirito dell’attenzione verso chi ha bisogno. Senza retorica, senza proclami, senza medaglie sul petto: solo con la voglia di fare. E di fare bene.
Amani for Africa
Si tratta di un progetto importante che a Nairobi offre ospitalità alle bambine di strada: sono bambine e giovani donne sole e spaventate, destinate ad un futuro dove saranno facili prede di soprusi. Un non-futuro, una vita senza scelta e già scritta prima ancora di cominciare. Offrire un centro di accoglienza significa consentire loro di avviare un percorso diverso che non solo consentirà un allontanamento dalla vita di strada, ma fornirà una casa dove sentirsi al sicuro e parte di una comunità, all’interno della quale potranno avere assistenza per la salute e l’istruzione. Crescere sane in un luogo sereno, lontano dalla miseria, dalla violenza e dalla povertà: consentire un’istruzione e l’avanzamento negli studi, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze e favorendo fiducia e crescita della propria autostima, per approdare poi al mondo del lavoro. Sovvertire le regole delle cose che non cambiano e offrire una possibilità reale. In una parola, fare. E fare a fin di bene, con competenza, sensibilità e professionalità. Ma occorrono finanziamenti economici che supportino la volontà di Amani: si tratta di un’associazione non profit impegnata per affermare il diritto di bambini, bambine e giovani ad avere un’identità, una casa protetta, cibo, istruzione, salute e l’affetto degli adulti. Ha carattere indipendente, laico e apartitico, e nel 2000 è stata riconosciuta come Organizzazione non Governativa dal Ministero degli Affari Esteri. Dal 1995 organizza ogni anno campi d’incontro in Kenya e Zambia, rivolti a gruppi, singoli volontari e famiglie che desiderano conoscere in prima persona le diverse realtà.
L’edizione 2024: il DiVento Gioia
Di Vento Gioia nasce da uve Grechetto allevate e vinificate dall’Azienda Arnaldo Caprai, sempre in prima linea nel sociale; al progetto hanno contribuito anche altri partner come Emovetro, Vinventions Italia Enoplastic, Promuovere, Nextflow Agency e Rep Packaging. L’immagine in etichetta nasce dalla creatività della Presidentessa delle Donne della Vite Valeria Fasoli: di tratta di un acquerello che è stato poi rielaborato graficamente. La Gioia è nell’etichetta, con i colori mediterranei, le tonalità di giallo e di arancio, l’immagine di agrumi freschi, i fiori bianchi di Zagare e la sagoma di cinque bambine che danzano tra i frutti e le foglie. Un equilibrio in movimento, che suscita immediata freschezza, energia e sentimenti positivi. La Gioia è nel vino, che appartiene alla Denominazione di Origine Controllata Colli Martani: le uve Grechetto vinificate solo in acciaio regalano a questo vino sensazioni di fiori e di frutta croccante, con note fresche e dissetanti, che trasferiscono al sorso allegria e dinamismo. È un vino che danza, esattamente come le bambine in etichetta.
Come acquistare il DiVento e contribuire al progetto
Fatene dono a chi amate, rendere speciali le tavole della feste con Gioia: con il “fare” che è proprio dell’Associazione Donne della Vite, testimoniante con il vostro acquisto la vicinanza e il sostegno a bambine che così potranno diventare libere, autonome e preparate. Assicurate loro un futuro sereno e già da oggi ricco di speranza. Come ricevere il DiVento Gioia? A questo link potrete ordinare il vino e contribuire al progetto:
https://www.donnedellavite.com/divento2024
Tutti i fondi raccolti, detratte le spese sostenute per la realizzazione del progetto, rendicontate in modo assolutamente trasparente, saranno donati ad Amani per finanziare la Casa di Anita. Fate del bene, degustando si può!