Il Mondial des Vins Blancs Strasburgo è l’unico concorso internazionale al mondo interamente dedicato all’intera diversità dei vini bianchi, patrocinato dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) e membro di VINOFED, la Federazione Internazionale dei Grands Concours World Campionati di vini e liquori. Obiettivo della manifestazione sarà mettere a fuoco i new trend del mercato e le aspettative dei consumatori e degli albergatori.

Un importante elemento di novità è rappresentato dall’apertura ai vini dealcolati e parzialmente dealcolati, con un premio speciale al migliore vino bianco realizzato con uve native: una prospettiva interessante anche per tutti i vignaioli italiani.
Sono inoltre previsti e Premi VINOFED, ovvero un premio per il migliore vino secco classico e un premio per il migliore vino spumante Brut.
I riconoscimenti vanno dalla medaglia d’ARGENTO alla GRANDE ORO compreso l’ORO.



In ogni categoria viene assegnato un trofeo di vino secco. Ecco le dodici categorie previste per i i vini bianchi del mondo: Chardonnay – Chenin – Gewürztraminer – Moscato – Pinot Bianco – Pinot Grigio – Riesling-Sauvignon-Sylvaner – Viognier – Altri vitigni – Blend
Nel 2024 sono stati premiati 3 favoriti: “miglior vino tra i primi classificati”, “miglior vino bianco con macerazione” e la novità “miglior spumante”
Per la prima volta infine, esperti e giurati forniranno ai produttori un feedback, con un commento di degustazione e alcuni suggerimenti nell’abbinamenti vino-cibo, per i vini vincitori della medaglia Grand Or e il vino Grand Prix Du Jury (miglior vino del concorso).
Le iscrizioni sono aperte sino al 5 marzo 2025, con consegna delle referenze entro il 15 marzo.
Per ulteriori info: www.mondial-vins-blancs.com

**Ph:Credit** www.mondial-vins-blancs.com/fr/mediatheque/galerie-photos